Migliori armi Softair: prezzi e guida completa all’acquisto con recensioni

Il Softair è un gioco di guerra nato negli anni ’80 in Giappone e diventato via via sempre più popolare in Europa: al giorno d’oggi molte persone si ritrovano nei campi o nei boschi per sfidarsi in vere e proprie simulazioni militari a colpi di fucile.

Le armi da Softair, solitamente fucili e pistole ma non solo, sono delle vere e proprie repliche uguali in tutto e per tutto a quelle usate nella realtà anche dai reparti militari, ma con una potenza massima di 1 Joule per non arrecare danni alle persone e che quindi possono essere vendute liberamente senza alcun tipo di licenza.

I giocatori di Softair, chiamati “Sotfgunners”, oltre alle protezioni necessarie indossano spesso mimetiche, caschetti, maschere e divise militari che li rendono irriconoscibili da un soldato vero: l’unica differenza è la mancanza di stemmi che indicano i reparti esistenti, pratica vietata per legge.

In questo articolo ti forniremo una guida completa alle migliori armi Softair in base al rapporto qualità / prezzo, in modo da farti risparmiare il più possibile evitando però fucili e pistole che si rompono subito.

Bene, posiamo cominciare!

Quali sono le armi da Softair principali?

La prima cosa da sapere, per quanto riguarda le armi da softair in generale o ASG (Airsoft gun), è la loro distinzione in tre grandi categorie in base al loro funzionamento: a molla, a gas o elettriche.

  1. Molla (rinforzata): sono le prime che vennero usate nel Giappone degli anni ’80, dove nacque il softair. Sparano grazie alla compressione dell’aria creata da una molla. Hanno lo svantaggio che il giocatore deve caricare ogni singolo colpo, infatti sono anche chiamate manuali.
  2. A gas: il lavoro qui, invece, lo fa una bomboletta di gas, solitamente a CO2 o green gas. Questo tipo di armi richiede molta manutenzione e l’acquisto a parte di bombolette da cambiare anche se la maggior parte utilizza lo stesso tipo di bomboletta, quella da 12 grammi. In compenso sparano in maniera automatica e godono della migliore potenza.
  3. Elettriche: sono il “buon compromesso” perché la batteria va cambiata meno spesso delle bombolette, ma, per contro, hanno una gittata limitata e dei problemi di surriscaldamento se le armi sono di scarsa qualità. Oggi vengono usate soprattutto armi elettriche, in particolare per quanto riguarda i fucili, perché permettono ai giocatori, specialmente i pricnipianti, di concentrarsi sul gioco e non sull’arma.

Le armi da Softair sparano con una potenza inferiore ad 1 Joule pallini in plastica, ceramica, alluminio o materiale biodegradabile dal diametro di 6 mm che non arrecano danno alle persone, anche se ovviamente sentirai un pochettino di dolore che tuttavia andrà via quanto prima.

Obbligatorie le protezioni di base, ma di questo ne parleremo dopo in dettaglio.

Adesso che hai capito come funzionano le armi da Softair passiamo a recensire sia le pistole (armi di backup) che i fucili – essenziali per giocare a questo bellissimo sport – dal miglior rapporto qualità / prezzo.

Le Migliori armi Softair in base al rapporto qualità / prezzo

Armi Softair: le migliori pistole

La pistola è la tua ultima risorsa, ecco perché viene chiamata arma di backup. Quando non hai più a disposizione il fucile, sia perchè hai esaurito le munizioni o a causa di un malfunzionamento, la tua pistola ti salverà la “vita”.
È questa arma che ti permetterà di sopravvivere fino a quando non avrai ricaricato il fucile o fino a quando non sarai riuscito a cambiarlo con uno funzionante.

Inoltre è perfetta per gli scontri di gioco ravvicinati.

Anche le pistole, come tutte le armi da Softair, sono fedeli repliche su licenza di pistole popolari utilizzate spesso nei veri reparti militari.

1) Umarex Beretta 92 FS

La pistola più venduta che si posiziona nella fascia media, quella che consigliamo specialmente per la qualità di questa arma Softair di backup a dispetto di un prezzo molto basso.

La pistola è una fedele replica di quella utilizzata dall’esercito statunitense e pesa 635 grammi, un ottimo compromesso che ti darà una percezione di solidità senza negare il confort di un’arma ben disegnata e piuttosto comoda e maneggevole.

Umarex Beretta 92 FS è una pistola a molla, quindi con scarrellamento manuale dopo ogni colpo sparato, con un calibro di 0.6 mm e con una potenza di 0.5 Joule, sufficiente da utilizzare in modo efficace durante una partita di Softair oppure semplicemente per divertirsi a sparare ad oggetti.

Ecco cosa ne pensa un cliente dopo averla acquistata e provata:

Arrivato nei tempi previsti , consegna accurata e precisa. Era quello che cercavo con una buona potenza e precisione. La consiglio

Umarex Beretta 92 FS 6 Mm Pistola Airsoft

1 used from 34,25€
Free shipping
Last update was on: 2 Marzo 2021 17:55
disponibile
34,41 44,90

2) Taurus PT 24/7

Altra pistola a molla che consigliamo e molto simile alla precedente per qualità e prezzo, con recensioni del prodotto che confermano la bontà di questa replica molto fedele all’originale.

Ancora una volta il peso di 578 g risulta un buon compromesso che fa percepire la pistola robusta e al contempo maneggevole e facile da utilizzare. Il calibro anche in questo caso è di di 6 mm, mentre la potenza è di 0.5 Joule, potenza come detto prima sufficiente per essere utilizzata praticamente in tutte le situazioni.

Ci ha colpito molto il sistema di precisione BAX che rende la pistola particolarmente precisa e questa caratteristica, insieme all’affidabilità che quest’arma ti garantisce, la rendono sicuramente una delle nostre armi preferite a questo prezzo.

Anche in questo caso vogliamo lasciarti una recensione di un cliente:

Gran bel oggetto, sparo molto preciso e potente!Ha due caricatori molto capienti, non si inceppa mai, bella robusta e pesante, che dire, vale ogni centesimo di quello che costa!
Un vero affare!

Taurus, Pistola Softair Softair Pistole PT247 (<05 Joule), Nero (Schwarz)

Last update was on: 2 Marzo 2021 17:55
disponibile
46,73

3) Heckler & Cock P30

Ci addentriamo ora nel campo delle pistole elettriche, più semplici da utilizzare in quanto non dovrai scarrellare ogni volta che vorrai sparare un colpo, ma dovrai semplicemente premere il grilletto concentrandoti solamente sull’obbiettivo.

Le pistole elettriche costano mediamente di più di quelle a molla e proprio per questo la Heckler & Cock P30 è un’arma abbastanza economica ed è a nostro avviso la migliore per questa fascia di prezzo.

La potenza di quest’arma è di 0.5 Joule, mentre il calibro è sempre di 6 mm con 16 pallini nel caricatore, non molti a nostro avviso per sfruttare la modalità a raffica.

I materiali di costruzione di questa pistola sono abbastanza leggeri e alcuni clienti lamentano a ragione proprio questo aspetto come uno dei difetti principali dell’arma, oltre alla potenza non proprio elevata dell’arma.

Consigliamo quindi questa pistola da Softair a chi non vuole spendere molto per un’arma di backup elettrica, oppure semplicemente per giocare col proprio figlio con le dovute precauzioni.

Pistola Elettrica Softair Heckler & Koch P30 (0,5 Joule)

Free shipping
Last update was on: 2 Marzo 2021 17:55
disponibile
49,95

4) Cyma G18C

La Cymma G18C è la pistola elettrica che consigliamo maggiormente per chi cerca una buonissima qualità ad un prezzo sicuramente non elevato.

A differenza della pistola precedente notiamo subito un netto passo in avanti nella qualità dei materiali che la rendono molto simile alla pistola originale, con un design robusto e maneggevole allo stesso tempo, con un peso di 880 grammi.

Il caricatore in metallo permette di caricare la pistola con 30 pallini e di sfruttare appieno la possibilità di sparare a raffica con una potenza massima di 0.5 Joule, potenza sufficiente per un’arma di backup nel gioco del Softair.

Manca purtroppo il Bax, ma a questo prezzo non si può avere tutto e la pistola risulta comunque precisa quanto basta.

Ecco la recensione di uno dei tanti clienti super soddisfatti:

Ottimo prodotto x avvicinarsi al tiro. Rapporto qualità prezzo eccellente. Riscontrato una massima gentilezza e disponibilità da parte dei titolari dell’ azienda venditrice

CYMA PISTOLA ELETTRICA G18C SOFTAIR (0.5 JOULE) vendibile 16+ anni

Last update was on: 2 Marzo 2021 17:55
disponibile
88,00

5) Cybergun Taurus PT99

Se stai cercando una pistola CO2 dall’ottimo rapporto qualità / prezzo ti consigliamo sicuramente la Taurus PT99, a nostro avviso la migliore secondo questi parametri.

Certo, vogliamo ricordarti anche che è necessario comprare anche una bomboletta a gas, altrimenti non potrai utilizzare quest’arma. Inoltre vogliamo ribadire che le armi a CO2 vengono spesso utilizzate dai giocatori che hanno più esperienza e che hanno già preso in mano un’arma.

Detto questo la Taurus PT99 è costruita con materiali di qualità che la rendono efficiente e molto simile a quella originale, anche se il peso di 1.3 kg richiede più forza nell’utilizzare l’arma rispetto alle precenti.

L’ottima potenza di 1 Joule non si può certo discutere anche grazie alla presenza del Baxs che ti permetterà di sparare i giocatori avversari con ottima precisione e sicurezza.

Come detto consigliamo quest’arma di backup a chi a già un pochettino di esperienza, in modo da valorizzarne le qualità nella maniera migliore possibile.

Armi Softair: i migliori fucili

Avere un buon fucile in questo gioco può fare davvero la differenza tra il vincere o perdere una partita sul campo di battaglia. Certo, se si perde non potrai dare la colpa solo al fucile, altrimenti è troppo facile così 😉

I fucili infatti, come detto sopra, sono le armi del Sorftair principali, a differenza delle pistole, e se stai pensando ad acquistarne uno ti consigliamo veramente di non guardare solo ed esclusivamente al prezzo.

1) Fucile a molla: Saigo G36

Ci tenevamo ad inserire un fucile economico, così abbiamo passato in rassegna tutti i fucili a molla e ad un prezzo veramente ridicolo ti presentiamo il Saigo G36, a nostro avviso il migliore di questa fascia.

Il modello G36 è uno dei modelli più famosi ed utilizzati nelle guerre vere e proprie e questa replica offre una discreta accuratezza utilizzando materiali che reputiamo appena sopra la sufficienza.
Per questa cifra non si può certo aspettarsi una fedele replica costruita con materiali solidi, ma questo fucile riesce ad accontentarci benissimo per il prezzo di vendita.

La potenza di 0.5 J e il calibro del fucile di 0.6 mm sono esattamente quelli che ci si aspetta per poter giocare a Softair, oppure anche per divertirsi in cortile.

Essendo un’arma a molla va caricata ad ogni colpo, ma ci ha positivamente colpito il caricatore di questo fucile Saigo G36 che riesce a tenere ben 40 colpi. Niente male!

Lo consigliamo sicuramente a chiunque voglia approcciarsi a questo mondo spendendo il meno possibile, oppure semplicemente per divertimento.

SAIGO G36 Defense Fucile Softair A Molla (Spring) - Cal 6Mm -0,5 Joule …

Last update was on: 2 Marzo 2021 17:55
disponibile
44,99

2) Well VSR10 MB03

Un fucile a molla che sicuramente consigliamo per iniziare a giocare a Softair con la consapevolezza di comprare un buon fucile ad un prezzo decisamente ottimo.

Questo Well VSR10 MB03 è disponibile in differenti “colorazioni” per accontentare proprio tutti i clienti, partendo proprio dal colore “Wood”, cioè in legno.

Questo fucile è utilizzato molto nel ruolo di cecchino o sniper e permette di raggiungere 50 metri di gittata grazie all’ottima potenza del fucile  di 1 J. Ovviamente trattandosi di un fucile a molla dovrai ricaricare manualmente ad ogni colpo sparato, anche se dalla sua ha un’ottima capienza del caricatore con i suoi 30 pallini per il costo di vendita.

L’unica nota meno positiva è il peso di 3 kg, anche se questo spesso sta a significare una buona qualità dei materiali utilizzati che rendono l’arma il più fedele possibile a quella originale.

3) Fucile elettrico: Heckler & Koch G36C

Il fucile Softair elettrico più venduto e molto apprezzato per l’incredibile rapporto qualità/prezzo.

La categoria dei fucili elettrici è sicuramente quella che va per la maggiore ed è consigliata a chi vuole iniziare a giocare a Softair proprio per la capacità di sparare colpi a raffica, senza dover ricaricare il fucile ad ogni sparo. In questo modo dovrai pensare solo al divertimento concentrandoti sugli avversari, proprio come già detto sopra per le pistole.

Heckler & Kock produce questa buona replica del G36 con un design molto curato donando all’arma un aspetto molto veritiero se si pensa al costo molto basso.
Impossibile non notare a questo proposito il bellissimo caricatore trasparente che fa vedere le munizioni che quest’arma molto versatile è pronta a sparare.

A proposito di caricatore; i colpi che può tenere sono 48, una media sufficiente per sfruttare a pieno la modalità raffica di questo fucile elettrico.

Anche la potenza erogata dal fucile è pienamente nella media con i suoi 0.5 J e il peso si ferma sul 1.7 kg, caratteristiche che ti permetteranno di affrontare i tuoi avversari al meglio in una partita di Softair.

Come avrai capito è il fucile che consigliamo maggiormente all’inizio se il tuo budget è ridotto, ma non vuoi rinunciare ad un’arma elettrica di buona qualità.

4) Fucile elettrico: Golden bow G36C

Un’ottima replica sempre del modello G36 con un prezzo che si mantiene nella media per un fucile elettrico adatto ai principianti.
Si perché è consigliato comprare un fucile attorno ai 100 euro e questo modello è adatto a chi vuole iniziare a fare sul serio con un prodotto di buonissima qualità per un primo approccio al Softair.

Il fucile Golden Bow G36C è una replica molto affidabile con un bel colore differente dal solito nero della maggior parte dei fucili. Il materiale è ABS e metallo e il peso arriva a 2.5 kg, un ottimo compromesso tra maneggevolezza e buona fattura.

Ottima la potenza di 0.9 J con una gittata di 50 metri ma è obbligatorio sottolineare la capacità del caricatore maggiorato di 470 colpi per sfruttare al massimo la funzionalità raffica dei fucili elettrici.

Insomma, difficile che questo fucile deluda le tue aspettative sul campo di gioco e le recensioni positive dei clienti ne sono un’ottima dimostrazione.

GOLDEN BOW FUCILE G36C TAN SOFTAIR (0.9 JOULE)

Last update was on: 2 Marzo 2021 17:55
disponibile
150,18

5) Fucile elettrico: D-Boys M4 A1

Stavolta cambiamo genere di fucile e passiamo ad un buonissimo fucile d’assalto M4 A1 di D-Boys, con un costo che si aggira ai 150 euro e che abbiamo messo tra i migliori di questa classifica.

Il prezzo è leggermente più alto, ma il rapporto qualità  / prezzo a noi molto caro è sicuramente rispettato grazie alla qualità molto buona di questo fucile elettrico.

Come abbiamo detto più volte nel nostro sito i fucile M4 sono uno dei modelli che va per la maggiore e ancora oggi alcune forze armate lo utilizzano con soddisfazione nella realtà.
La qualità dei materiali utilizzati e il design molto curato lo rendono molto simile alla realtà; non per niente questo fucile pesa 3 kg, ma questo non deve spaventarti anzi, se ci pensi non è neanche troppo.

Caricatore da 300 pallini, raggio d’azione di 50 metri, potenza di 0.9 J e precisione dell’arma sicuramente più che buona.. Insomma caratteristiche degne di nota per un modello che sicuramente non deluderà le tue aspettative in una partita di Softair.

È un’arma che non solo consigliamo a chi ha già fatto qualche partita, ma anche ai principianti che vogliono partire subito alla grande con un prodotto di qualità, spesso fondamentale per divertirsi al massimo e per vincere le partite 🙂

D-BOYS FUCILE M4 A1 FULL METAL SOFTAIR

Last update was on: 2 Marzo 2021 17:55
non disponibile
194,08

(Gli accessori necessari per giocare Softair)

Occhiali + viso + elmetti

 

Siamo giunti alla fine di questa lunga guida non solo sulle migliori armi da Softair, ma in generale su tutto quello che ruota attorno a questo bellissimo mondo.

Se inoltre vuoi andare più in profondità sulle armi utilizzate nel Softair ti lasciamo i link alle guide dedicate esclusivamente ai fucili o alle pistole, sempre tenendo conto del rapporto qualità prezzo:

  1. La guida all’acquisto ai migliori FUCILI Softair
  2. La guida all’acquisto alle migliori PISTOLE Softair

Se la guida ti è piaciuta condividila sui tuoi Social Network, ripagherai le lunghe ore che ci abbiamo impiegato a scrivere questo articolo 😉

Spariamo Soft