Le 5 migliori pistole CO2 | Guida definitiva all’acquisto

 
Se sei interessato a comprare una pistola CO2 probabilmente sei un giocatore di Softair che desidera il massimo dall’esperienza di gioco oppure semplicemente vuoi usare una pistola potente e con lunga gittata per un uso qualsiasi esterno al gioco del Softair.

In ogni caso la scelta di una pistola di questo tipo deve essere preceduta da una un’attenta valutazione delle caratteristiche in base al budget che disponi.

Proprio per questo abbiamo voluto scrivere un articolo-guida alle 5 migliori pistole CO2 in base al rapporto qualità / prezzo; in questo modo ti sarà possibile valutare quale delle pistole fa più al caso tuo anche in base al tuo budget di spesa.

Non perdiamo altro tempo e cominciamo.

Per maggiori informazioni sulle armi qualitativamente più valide per la vostra attività, siano fucili, pistole o accessori, leggi la nostra guida alle migliori armi per softair!

Le 5 migliori pistole CO2 | Caratteristiche tecniche

Passiamo alle specifiche tecniche, più precisamente di tre delle pistole che recensiremo in seguito.

Modelli a Confronto Colt M1911 A1 Anniversary edition | Cybergun BP9CC | Bersa Taurus PT92 | Cybergun
Tipologia A CO2 A CO2 A CO2
Peso (kg) 0.97 0.6 0.97
Calibro (mm) 6 6 6
Prezzo controlla controlla controlla

Presentiamo inoltre lo specchietto dedicato ai prezzi, per i quali ci riferiamo ad Amazon.

Ecco le migliori 5 pistole CO2 dal miglior rapporto qualità/prezzo selezionate dal nostro Team.

Per maggiori informazioni sulle pistole cui fare riferimento per scegliere un prodotto di qualità, leggi la nostra guida alle migliori pistole per softair!

miglior qualità/prezzo

1) Taurus PT92 | Cybergun

pistole co2 opinioni

La prima pistola che ti presentiamo è questa Taurus PT92 di Cybergun, pistola che riscuote un buon successo proprio grazie al prezzo considerevolmente basso a fronte di una sufficiente qualità.

Prima di cominciare ricordiamo che la pistola originale Taurus è prodotta dallo stabilimento Beretta in Brasile che, una volta scaduti i contratti, ha usato i macchinari della Beretta per produrre delle verie e proprie copie della famosa Beretta 92.

La pistola che ti stiamo presentato è appunto una fedele replica di quella Taurus PT92 che deriva appunto dalla più famosa Beretta.

Ottima la potenza da 1 Joule che nonostante il prezzo relativamente basso ti permette di competere molto bene sulla gittata, anche se il peso di 430 g non ne nasconde la non altissima qualità del materiale ABS utilizzato.

Per il prezzo di vendita accettabile anche la capienza del caricatore, sufficiente per sfruttare al massimo la pistola.

Consigliamo la Taurus PT92 a quelle persone che cercano a nostro avviso la miglior pistola CO2 entry level, scendendo a patti con qualche pecca ma spendendo poco.

 

2) Swiss Arms 2022 | Cybergun

pistole co2 opinioni

Procediamo con la nostra rassegna, e il modello successivo è la Cybergun Swiss Arms 2022.

Inizialmente progettata e brevettata in America, la Swiss Arms 2022 originale è famosa per essere stata adottata e rifinita dall’IMI (Israel Military Industries). Caratterizzata da grandi dimensioni e peso tanto che ne esiste una versione “micro” viene ancora oggi utilizzata in Israele.

Anche qui ritroviamo 1 J di potenza e il caricatore di ben 15 proiettili è omologato per un calibro 6 mm. Il funzionamento è a CO2 scarrellante e le ricariche rimangono sempre quelle da 12 grammi da comprare separatamente.

La qualità costruttiva, come detto, è ottima: si tratta di un prodotto interamente in metallo con l’eccezione delle guancette in ABS che però aumentano l’ergonomia dell’arma. Il peso rimane sorprendentemente contenuto in 670 grammi, buono considerando i materiali utilizzati.

Il design è ancora una volta molto minimal ed elegante, totalmente nero. Le forme fanno quasi pensare ad un’arma vera e così anche le scritte incise sul lato in due punti della pistola. Il logo Swiss Arms si trova impresso su entrambe le guancette della replica.

Possiede un Hop Up regolabile e una slitta di 22 mm ideale per aggiungere laser e accessori. Un design completamente nero ed elegante la fa sembrare alla vista un prodotto davvero di qualità.

Alla prova dei fatti non delude: gli utenti riportano la sua precisione e la sua potenza. Anche la modalità raffica è ben pensata e può essere davvero devastante se usata nel modo corretto.

La consigliamo vivamente a chi può permettersi di spendere qualche soldo in più volendo assicurarsi sulla qualità del prodotto che userà.

Il prezzo di 86 euro è ampiamente giustificato, ma, sicuramente, anche leggermente altino per chi è abituato a giocare con prodotti meno costosi.

 

miglior scelta

3) BP9CC | Bersa

pistole co2 opinioni

Altra pistola CO2 che ti presentiamo sicuramente migliore della precedente ma ancora con qualche pecca seppur accettabile è questa Bersa BP9CC, la seconda da noi proposta per rapporto qualità / prezzo.

La Bersa BP9CC, anche conosciuta come Firestorm, è stata prodotta nel 1989 in Argentina da Bersa. Dopo qualche cambiamento in corsa la linea si stabilizzò e fu adottata da Argentina, Bangladesh, Repubblica dominicana e Nicaragua.

Il design di questo prodotto è molto accattivante e rispecchia fedelmente l’originale in tutte le sue parti. Purtroppo l’ABS non rende la qualità costruttiva piacevole al tatto, ma è stato sicuramente impiegato nella maniera migliore possibile.

1 J di potenza, calibro 6 mm e peso piuma che arriva solo a 600 grammi caratterizzano questa replica. Infatti, il materiale è interamente ABS, un punto decisamente a sfavore di quest’arma che, per il prezzo che ha (99 euro), poteva osare qualcosa di più costruttivamente parlando.

Il caricatore è abbastanza buono e ha la capacità massima di 15 proiettili. L’alimentazione a CO2 comporta l’acquisto di bombolette a parte che, però, sono le più comuni, cioè quelle da 12 grammi.

Gli utenti riportano la sua precisione nonostante la discreta qualità costruttiva, forse la pecca maggiore dell’arma.

La qualità è superiore della precedente, tuttavia ci sentiamo di consigliarla solo ai giocatori più esperti.

 

4) Taurus PT99 (scarrellante) | Cybergun

pistole co2 opinioni

Ecco la seconda Taurus che ti presentiamo, ma questa volta siamo su tutt’altro pianeta. La Taurus PT99 di Cybergun, infatti, è un’arma solida e compatta che alza decisamente l’asticella rispetto a quella in ABS.

Anche della Taurus abbiamo già parlato: arma secondaria, da backup, famosa per la sua affidabilità e prontezza, usata da civili e non soprattutto in America. Il design, rispetto al corrispettivo di fascia bassa, è decisamente più di qualità e comprende una costruzione che rispecchia più nel dettaglio l’originale, una guancia con una texture a trama intrecciata con delle grosse viti e le incisioni di logo e numero di serie sul lato dell’arma.

1 J di potenza, calibro 6 mm come tutte le altre, ma un caricatore ampissimo che arriva a contenere 27 proiettili e permette di sfruttare a pieno il sistema CO2 anche nella modalità raffica.

Il peso è una nota abbastanza controversa perché arriva a 1.3 kg essendo in full metal, però esige abitudine e forza fisica per essere utilizzata in maniera prolungata. Un buon design e un sistema di precisione regolabile come il BAXS completano il quadro di questa pistola softair di grande qualità.

Tuttavia, come per tutte le cose, la qualità si paga e il prezzo arriva questa volta a 149 euro. La consigliamo, infatti, a chi ha già dell’esperienza e saprebbe utilizzarla nel migliore dei modi, senza danneggiarla troppo.

 

top di gamma

5) Colt M1911 A1 Anniversary edition | Cybergun

pistole co2 opinioni

Eccoci arrivati al termine della panoramica, dove la qualità delle armi cresce a pari passo con i prezzi.

L’arma in questione è una Colt, per la precisione il modello M1911 A1 Anniversary edition. Ciò che salta subito all’occhio di questa pistola softair è il suo design premium: interamente in metallo, presenta delle scritte oro sul carrello e le guancette elaborate con una texture e un colore particolari.

Della Colt e della sua importanza nella storia abbiamo già parlato e questa replica può dirsi davvero più fedele all’originale rispetto a quella di fascia bassa di cui sopra.

1 j di potenza e un calibro di 6 mm sono la sua base che prende vita con un sistema a CO2, con tutti i pregi e i difetti, e un caricatore a 17 pallini (forse, ancora una volta un po’ limitato).

La costruzione in metallo la fa pesare 976 grammi, il che è molto buono, ma ha bisogno di una certa forza per essere impugnata per molto tempo.

Le bombolette di ricarica sono sempre quelle a 12 grammi e il funzionamento è scarrellante. Sono poi presenti due sistemi che aumentano decisamente il valore di questa pistola softair: il sistema BAXS regolabile che aumenta di molto precisione e affidabilità e il sistema BLOW BACK che migliora compattezza e stabilità.

Insomma, un prodotto premium che può diventare un buon compagno nelle tue prossime partite. Decisamente una delle migliori pistole soft air considerando che riesce a mantenere il prezzo a 179 euro.

 

Le 5 migliori pistole CO2 | Guida completa all’acquisto

Completata la rassegna, parliamo brevemente delle caratteristiche delle pistole CO2 in modo che tu abbia una panoramica più ampia se sei a digiuno della materia.

Ci teniamo subito a sottolineare una distinzione fondamentale tra le pistole Gas e le pistole CO2, alimentate entrambe da una bomboletta. Senza entrare troppo nei tecnicismo ti basta sapere che le bombolette a gas si scaricano prima e inoltre la potenza della pistola diminuisce parecchio quando le temperature sono più fredde.

Ecco perché le pistole CO2 (biossido di carbonio) sono sicuramente le migliori.

I vantaggi rispetto a tutte le altre pistole (a molla, elettriche o a green gas) sono come avrai intuito la potenza e la gittata maggiore, benefici tra i più importanti in una pistola.

Come se non bastasse, proprio perché gli acquirenti sono spesso persone esigenti e molto appassionate, queste armi sono costruite con materiali di qualità e sono nella stragrande maggioranza dei casi repliche molto fedeli all’originale.

Ovviamente di contro il prezzo è leggermente più alto delle altre pistole, ma questo è prevedibile.

Se vuoi controllare le bombole CO2 clicca qui

Se vuoi vedere i Piombini CO2 clicca qui

Per maggiori informazioni sui pallini più validi per giocare a softair, leggi la nostra guida ai migliori cinque pallini Softair!

 

Le 5 migliori pistole CO2 | Le nostre conclusioni

Siamo giunti al temine di questa lunga guida; speriamo ti abbia aiutato a scegliere la migliore pistola CO2 relativa alle tue esigenze di budget e di qualità.

Condividi la guida sui tuoi Social Network; sosterrai il nostro lavoro e inoltre potresti aiutare anche i tuoi amici nella scelta della loro pistola CO2 🙂

Per un’alternativa convincente alle pistole CO2, leggi la nostra guida alle 5 migliori pistole elettriche per softair!
 

5/5 - (5 votes)

Spariamo Soft